Certificazioni

ECOLABEL EU

Marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea

Il Duchesco è il primo agriturismo certificato per il servizio ricettività turistica.
Nr. registrazione IT/025/01 


Il nostro Agriturismo è da molto tempo impegnato nel perseguire una politica di criteri ecologici attraverso l'ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali, la riduzione degli sprechi, dei rifiuti e dei costi economici ambientali relativi alla gestione della struttura, oltre che a perseguire una linea di coltivazione e produzione BIOLOGICA .

Per questi motivi avevamo già raggiunto il primo obiettivo di essere Agriturismo Consigliato dal Parco Naturale della Maremma che già ha adottato un disciplinare nel rispetto delle risorse ambientali.

Dal 2004 ci siamo insigniti anche della Certificazione ECOLABEL EU.

COS'E' ECOLABEL EU
L'Ecolabel europeo per il servizio di ricettività turistica, introdotto dalla Decisione della Commissione 2009/578/CE , è il marchio di qualità ecologica creato per incoraggiare le strutture ricettive ed i turisti al rispetto dell'ambiente.

Le imprese che utilizzano il logo del marchio europeo ottengono un riconoscimento ufficiale che le distingue per essere tra le più efficienti dal punto di vista ambientale.

I CRITERI
Per ottenere il marchio devono essere rispettati precisi criteri ambientali, alcuni obbligatori ed altri facoltativi, con l'obiettivo di:

  • limitare il consumo energetico;
  • limitare il consumo idrico;
  • limitare la produzione di rifiuti e favorire la raccolta differenziata;
  • favorire l'utilizzo di fonti rinnovabili e di sostanze che risultino meno pericolose per l'ambiente;
  • promuovere gli eco-acquisti;
  • promuovere gli alimenti tipici locali e da agricoltura biologica;
  • promuovere la comunicazione e l'educazione ambientale.

Agriturismo consigliato dal parco

La nostra fattoria è inserita inoltre nel progetto del Parco Regionale della Maremma, che si è concretizzato nell'agosto 2003 con il rilascio dell'attestazione di " Esercizio consigliato dal Parco ", nel rispetto di una serie di standard per il rispetto dell'ambiente.

Abbiamo infatti aderito ad un "Disciplinare ecologico" proposto dall'Ente Parco, che ha come finalità quella di migliorare i servizi offerti al turista, in termini di qualità e nel rispetto del risparmio delle risorse (es.: eliminazione dei recipienti a perdere per le bevande, utilizzo di carta ecologica, risparmio sull'acqua e sull'energia, raccolta differenziata dei rifiuti, promozione del territorio e possibilità di partecipare a corsi di formazione promossi dall'Ente Parco stesso).