LA STORIA e LA CANTINA

CHI SIAMO

Nasce nel 1973 con la divisione dei terreni della famiglia Duchini. Aldo Duchini inizia a rendere i terreni produttivi impiantando i vigneti, l’oliveto, costruendo la casa padronale. Ha un grande amore per la terra e lei gli è riconoscente dando ottima qualità di frutta e ortaggi. La moglie Ivana crea un punto vendita sulla veranda per offrire agli ospiti di passaggio i prodotti freschi, appena raccolti , regalando sapori e profumi che ancora oggi i turisti di allora raccontano…

 

Si crea così un’indotto che porterà presto alla realizzazione dell’Agriturismo per i viaggiatori che ricercano la tranquillità e l’immersione totale nella natura, ma soprattutto la buona accoglienza di Ivana e di Aldo che hanno una grande passione per il loro lavoro ed amano passare le serate in compagnia di ospiti che vogliono ascoltare le loro storie e le esperienze di una vita passata in campagna.

Di tutta questa esperienza sarà fatto tesoro da Fabio, il loro unico figlio che vorrà approfondire gli studi per ereditare un patrimonio importante da tutelare e valorizzare nel tempo futuro. Infatti egli stesso si appassiona soprattutto al vigneto e la produzione di Vini di alta qualità diviene il suo punto di forza. Inoltre conferma l’indirizzo del padre convertendo totalmente la Fattoria alla produzione Biologica.

Nel ’96 insieme alla moglie Cristina Neri continua la programmazione aziendale e la realizzazione dell’Agriturismo. La filosofia e l’etica aziendale continua nella direzione che porterà la struttura ad ottenere come prima in Europa la Certificazione ECOLABEL per l’eccellenza ambientale. Una professione dove etica ed imprenditoria si coniugano , dove lavoro e rispetto per l’ambiente creano un binomio felice. L’ambiente è un valore da salvaguardare, è una risorsa che vorremmo trasmettere intatta e ben curata . Nostro Figlio Diego è cresciuto scoprendo come può essere bello correre nei prati dietro ai leprotti, ai daini irraggiungibili; come può essere curioso scoprire un riccio affamato sottocasa e svegliarsi la mattina con il canto degli uccellini!!

Il Futuro è dei nostri figli, forse non riusciremo a dare loro un mondo migliore, ma dobbiamo impegnarci almeno a mantenere quello che abbiamo!!

Per conoscere la storia della Maremma consigliamo i seguenti link: http://maremmacountry0.blogspot.it/